24-04-2011, 14:09
Citazione:Senza Parole ha scritto:Il timone l'ho definito 'pseudo' troncoconico perchè il diametro vicino alla pala è maggiore di quello sopra ma in effetti dove lavorano le boccole è a sezione costante. Il timone non si sfila ma se la boccola di rasamento inferiore si danneggia tutti i giochi vanno fuori tolleranza. All'inizio del post avevo asserito che difficilmente le boccole del 411 si usurano al punto da essere sostituite e mi sembra che le esperienze che riportate confermano questo. Riguardo al canemorto come defineresti una persona che gira con la barca con il timone che quando passa sull'onda fa 'dleng-dleng'.
Citazione:kermit ha scritto:che vuol dire pseudo tronco conica? o e' tronco conica o cilindrica! e come fa a sfilarsi il timone se sopra c'e' il perno che la tiene? scusa ma forse non capisco. Sei davvero certo che chi avesse la barca prima fosse un 'canemorto'? come fai a dirlo?
Le boccole sul 411 sono due e trovo singolare che a Senzaparole ballasse la pala del timone, sono più propenso a credere che la pala del timone fosse leggermente sfilata e che essendo a forma pseudo troncoconica lavorasse nel posto sbagliato come ha detto il cantiere, certo è che chi ha tenuto la barca prima deve essere un canemorto, a monte di tutto sei sicuro che il timone non abbia danni da urto?
Io penso semplicemente che dopo un po' che avevo la barca ho notato questo gioco, forse come e' successo ad Anghelos e come dice il cantiere, era un gioco tra boccola e vetroresina, ci puo' stare che accada, indipendentemente dall'incuria, o no?
Infine il timone esteriormente non ha danni, oramai la barca e' mia da 4 anni e mezzo, e se avesse avuto qualche problema serio, forse sarebbe venuto alla luce.
Ad ogni modo torniamo a bomba su un problema:
-le boccole non sono usurate
-nessuno ha citato lo stato della boccola di rasamento inferiore, quella che fa battuta tra pala e scafo per interderci, ci sta ancora? E' in buone condizioni?
- Non mi risulta (ma forse mi sbaglio...) che nessuna boccola richieda l'incollaggio
-Come si fa a rovinare la vtr della losca se la boccola non è usurata? Grippaggio? Botta?
Fate voi