kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006
|
costo boccola del timone
Ragazzi non so cosa dirvi, il mio 411 è del 1999, quindi 12 anni, ha alle spalle migliaia di miglia, fa tante regate e naviga tutto l'anno, le ore di motore non sono molte (circa 1400), ma le miglia percorse sono veramente tante, quasi certamente più dei vostri 411 messi insieme, mai dico mai ho osservato un gioco anomalo sulla pala del timone ed a parte una corretta regolazione dei frenelli che faccio/controllo ogni anno non ho mai dovuto fare un intervento sulle boccole.
Vengono in barca con me anche altri armatori di 411 (The Price ed Ivo) e a loro dire la mia timoneria sembra essere più fluida della loro e molto precisa.
Il sistema di produrre timone monolitici in composito della Beneteau è applicato a migliaia di barche prodotte ogni anno e pur partecipando a diversi forum di velisti anche internazionali, mai ho letto di problemi ad una timonerioa Beneteau tali da determinare la sostituzione di boccole in così breve tempo. Peraltro questo sistema costruttivo è la massima garanzia contro la penetrazione di acqua nella pala del timone ed è immune alle correnti galvaniche che hanno quasi tutte le barche prodotte con asse in metallo
Ad onor del vero ho letto invece che diversi armatori dopo aver lubrificato le boccole ecc hanno cominciato ad avere problemi di durezza e rumori strani.
Sul manuale del 411 prodotti in america leggo e riporto per il vostro uso e consumo:
'Never lubricate Nylon, Ertalon or Teflon bushings, with either oil or grease, use only WD-40.'
Personalmente nemmeno uso il WD40...
|
|
26-04-2011 15:51 |
|