30-04-2011, 05:19
Citazione:mantonel ha scritto:Temo che molto dell'esame sia superfluo per l'uso del solo EPIRB, ma mi riferivo all'esame fatto in Italia che ha un programma molto esteso. In Belgio magari l'esame è più limitato. Comunque come formazione generale il discorso è diverso e concordo. Quello che mi chiedo è quanti diportisti italo-belgi potranno andare a fare i corsi e gli esami in Belgio. Se posso chiedertelo, tu come hai fatto (corso in Belgio, quanti giorni, ecc.)? Mi chiedo anche se l'esame fatto in Italia sia riconosciuto dai Belgi.
ho appena fatto il corso per SRC in Belgio e faro' l' esame a breve. Non c' entra la durezza delle cellule nervose: l' uso di apparati di Distress richiede una piccola formazione per evitare di lanciare allarmi inutili. Se c' e' questa motivazione, si superano tutti gli esami.
Sono d' accordo che avere EPIRB e DSC senza patentino sia piu' importante, ma sorprendentemente in Belgio, dove la patente nautica non e' rischiesta, tutti i diportisti che ho incontrato al corso, avevano fatto il corso Yachtmaster, quello di Sicurezza in Mare, il corso sulla manutenzione del motore, l' uso del Radar e qualcuno quello di Metereologia. Insomma, l' SRC era solo uno dei tanti. Senza obbligo, si intende...
