Rispondi 
lampada in testa d'albero
Autore Messaggio
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #29
lampada in testa d'albero
Citazione:baltha ha scritto:

per la luce di fonda sicuramente va benissimo una lampada a led, e magari una seconda sul pulpito.

per quella di via, l'abbinamento lampada a led con vecchio portalampada è a dir poco deludente.
Se proprio si ha necessità consiglio vivamente una plafoniera completa a led (tipo Lopolight o Hella). Costano un botto ma sono ok.
...omissis...
BV
Per quanti si sentono abbastanza tranquilli sulla questione omologazione ( non credo sia scontato il risultato nella eventuale osservazione/contestazione da parte CP) per quanto riguarda l'uso di LED per la navigazione ricordo che i LED emettono luce concentrata nella relativa banda di frequenza. Quindi è naturale che un portalampada/Luce di via di colore verde o rosso possa lasciar passare poca energia luminosa prodotta da un LED bianco (caldo o freddo). A seconda di come è fatta la pigmentazione delle plastiche della Luce di via, è anche possibile che la poca luminosità prodotta sia prevalente su frequenze diverse da quelle dei colori canonici (ad esempio fari verdi che sembrano blu, come riportato in altri post).
Ho allora provato con ottimi risultati LED che emettono rispettivamente luce rossa o Verde. Ovviamente sono perfetti se la luce di navigazione ha vetro trasparente non pigmentato (come quella di poppa). Io temendo le problematiche dei rilievi/omologazioni :blush:ho provato (ed ora ho installato) i LED nelle Luci col rispettivo colore (LED rosso nella Luce rossa...) perdendo poca luminosità rispetto alla copertura non colorata. Ovviamente il colore (per la citata selettività dei LED) può fare comunque differenza a seconda dell'accoppiata luce-LED.
Se non si vuole cercare troppo e poi montare da soli ho trovato questi, per quanto non regalati, che sono già pronti e funzionano per me e credo per i più:
http://cgi.ebay.it/Set-of-3-12-volt-9-SM...2307e41b26
Io ho una luce di prua unica con entrambi i colori e ho dovuto unire i bulbi a LED rossi e verdi e quindi montandoli uniti (puntano ovviamente nelle due direzioni quasi opposte, a circa 150° tra loro) al posto di un unico bulbo ad incandescenza. Tanto per stare tranquillo ho coperto con epossidico il retro di questi 'bulbi' per proteggere i componenti di alimentazione.
In tutte le direzioni la luminosità è superiore a quella che avevo dai bulbi ad incandescenza Smiley14
Lo stesso venditore ha anche altri tipi per diversi innesti portalampada.
30-04-2011 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 868 28-03-2024 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Luce testa albero Giuly 10 2.109 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 559 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Polarità lampada h7 tiger86 6 4.960 14-10-2022 07:40
Ultimo messaggio: Maremare
  Luce in testa alessio.pi 18 2.047 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  installare tricolore in testa d'albero Rugg 8 1.140 04-03-2022 10:49
Ultimo messaggio: maema
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.221 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero
  maltempo e strumentazione in testa d'albero BornFree 16 2.736 22-01-2020 15:19
Ultimo messaggio: BornFree
  lampadina combinata per testa d'albero marbergami 14 2.307 29-10-2019 02:08
Ultimo messaggio: marbergami
  Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d maurizio1955 15 2.738 16-10-2019 22:59
Ultimo messaggio: maurizio1955

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)