HALLBERG RASSY - SE - 382
E' dal 2000 che sono amico del proprietario e skipper di un HR 382,
insieme abbiamo navigato ai caraibi dal Venezuela a Cuba con un giretto verso Ovest sino a Curacao, velocità massima raggiunta 9.9 nodi planando sulle onde verso la Guadalupa, dal 2005 la barca è nel mediterraneo di base a Bocca di Magra, quest'anno la portiamo nell'alto Adriatico. Non è certo un proiettile, ma siamo sempre arrivati dove ci eravamo prefissati di arrivare e sempre rientrati, mai avuto il dubbio che lei (la barca) non ce la potesse fare. Morbida sull'onda, sicura. Il proprietario aveva montato il Wind-Pilot, insostituibile nelle lunghe navigate tra isole varie (dalle Vergini Americane a Isla Margherita in un unico bordo) o di giorno verso terra e di notte verso il largo, tutto di bolina da Curacao al golfo di Paria (venezuela). Una precisa regolazione delle vele ed il timone principale usato come trimmer con pochissimi gradi di correzione quindi bloccato e lei faceva tutto da sola.
Il vetro centrale del 'parabrezza' è apribile e lascia entrare un bel po' d'aria che mitiga il caldo, la cappottina ripiegabile è una coccola quando piove..., in pozzetto c'è un gavone che forse non è comodissimo da usare in quanto ci si entra facendo un po' di contorsionismo ma l'ultima volta che l'abbiamo svuotato c'erano:
1 generatore portatile, una vaschetta con spezzoni di catena per il calumo della Fortness o per gli ancoraggi a terra su scogli, i remi del tender, la pompa del tender, il bilancino della passerella, un sacco con spezzoni di cima di varie misure e diametri, e spazio per 6 confezioni da 6 bottiglie di acqua minerale. Nel gavone dietro al pozzetto c'è posto per 5 taniche da 11 litri di gasolio, 3 bombole di Camping Gas, 2 secchi, spugne scope, la tanica da 5 litri della benzina del tender, la testa dell'asse del timone, ed altre amenità, nei gavoni sotto alle cuccette di prua ci sono a sinistra cime varie (scotte del gennaker, drizze di riserva, etc nonchè la borsa con le bandiere dei vari stati visitati,
Il gavone sotto il divano di dritta della dinette è grande quanto tutta la cuccetta ed è accessibile da sopra alzando la seduta e di fianco con 3 comodi sportelli. In altezza e larghezza ci stanno 3 valigiette rigide tipo portatrapano. Il gavone sotto il divano di sinistra è parzialmente occupato dal serbatoio secondario del diesel, ma è ben utilizzabile. c'è un'altro gavone sotto la seduta corta del divano si Sx che è a L. Nella sentina sotto al pagliolato ci stanno impilati 6 taniche da 11 litri l'una (riserva diesel)
nella cabina di prua sotto alle cuccette a V di posto ce n'è abbastanza da contenere parecchie vele, la cappottina di riserva, le scotte del gennaker, le cime di scorta, la sacca con la trousse per la riparazione delle vele, la borsa con le bandiere di cortesia delle nazioni visitate e da visitare, qualche litro (una decina) di olio per
motore, e altre amenità, c'è ancora un piccolo gavone sotto al sedile del tavolo di carteggio e anche nella cabina di poppa ci sono 3 gavoni, devo dire onestamente che dentro a questi 3 non c'è molto posto, solo le 3 batterie servizi sotto la cuccetta di Sx, la centralina del battery-monitor, sotto quella di Dx c'è la batteria motore e c'è ancora posto per qualche spezzone di cavi da batteria, qualche bottiglia di acqua distillata, la pompetta per controllare il liquido delle batterie, urpo non mi viene in mente il nome tecnico..,
e dietro a questi due c'è il gavone che contiene da una parte il motore del pilota automatico, l'attuatore e sull'altro l'arrivo dei frenelli, in mezzo i settori e l'asse del timone. Direi che di gavoni ce ne sono abbastanza.... e se sono sono lunghe crociere 3 traversate oceaniche (due in andata e 1 di ritorno) non so che dire....
per i curiosi il secondo ritorno l'ha fatto da sola comoda comoda sul cargo che si affonda per far entrare le barche da poppa senza bisogno di disalberare. Ormeggiare in due con una barca di quasi 12 metri pozzetto centrale o no non vedo una grossa differenza.
Sarastro spero di incontrarti ed averti ospite a bordo per una birra gelata insieme!
HR 382 forse non è la migliore barca che ho condotto ma certamente tra le migliori.
|