Madinina II
Senior utente
|
HALLBERG RASSY - SE - 382
Grazie dei commenti.
Mi unisco al coro di persone che non ritengono il Mediterraneo il luogo di sole brezze, non sarà certo lo Skagerrak del nord Europa, ma lungi dall'essere un mare tranquillo (dove il vento è più per perturbazione che termico).
Corretto anche ciò che veniva sottolineato che dipende molto dal comportamento che ognuno ha in relazione al meteo, si esce solo se è buono (o super buono), ed è ovvio che in quelle condizioni un HR non potrà mai tirare fuori il meglio di se, o meglio, quello che è.
Probabilmente una barca che ti consente di spostare i limiti del confort e della sicurezza aiuta ad uscire e navigare anche quando il meteo è più impegnativo (senza necessariamente andarsela a cercare, è sempre saggio prevenire e prendersi le buriane comodi al ristorante)...e chi lo fà certamente non è tra coloro che vivono la lentezza di un HR come il suo enorme limite, anzi ne colgono gli aspetti esattamente opposti ed in più ne aggiungono di nuovi.
E' evidente, infatti, che se l'attitudine è di starsene in porto se ci sono più di 15 knts un HR non trova grandi giustificazioni o comunque quasi sprecato (e tolgo ovviamente le ragioni più ludiche del piacere di averlo).
Io sono certamente tra coloro che 'pesa' debitamente il meteo prima di uscire e continuerò sempre a farlo...però prenderlo con maggiore tolleranza non sarebbe male.
La scomodità del pozzetto centrale in ormeggio, spazio, ecc? Bah, credo ci si abitui a tutto, pregi e difetti, come ogni cosa credo.
Grazie Nest per il tuo dettagliato commento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011 18:42 da Madinina II.)
|
|
02-05-2011 18:31 |
|