Willyfan
Amico del forum
|
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Io ho un atlantic 49 che compie 16 anni quest'anno. Sono appena rientrato dalla Grecia dove ho smontato il sartiame per sostituirlo. La ragione era che gli arridatoi erano in gran parte grippati, e l'allungamento del sartiame era arrivato praticamente a fondo corsa. Apparentemente (esame visivo), nessun altro problema, nemmeno sulle pressate.
Forzando gli arridatoi per allentarli per smontare l'albero, è bastato torcere un poco una delle sartie basse per fare saltare alcuni refoli.
Questo significa che il sartiame, anche se visivamente SEMBRAVA a posto, non lo era di fatto e che faccio bene a cambiarlo.
Da che ne deduco che 15 anni sono una buona età.
A chi dice che se la barca non si usa il sartiame dura molto di più, devo dire che si sbaglia. Può essere che se la barca è usata poco poco, magari è messa a terra 8 mesi l'anno il sartiame dura un poco di più, ma la corrosione continua sempre anche se la barca è in porto, e il sartiame lavora anche se la barca è in porto. L'unico modo per allungare la vita del sartiame sarebbe disalberare tutti gli anni, pulire bene il sartiame e riporlo in zona asciutta per tutto l'inverno. Ma non credo che sia conveniente....
|
|
02-05-2011 23:00 |
|