Citazione:ita10267 ha scritto:
quindi cerco di restare sul vento medio....
la situazione è diversa e assai piu' intricata se un lato ha piu' vento e quindi lo scarso in angolo viene ripagato da maggior pressione. In tale caso navigare a max VMC non paga perchè mi porta sistematicamente in meno vento mentre accettare lo scarso, almeno un po' piu' in profondità, significa entrare in una zona di maggiore pressione.
In questo caso trovare l'ottimo mi riesce davvero difficile da immaginare...
Il caso qui diventa più complesso: quanto la differenza di pressione mi ripaga del rischio di allungare la strada? Se riesco a rispondere a questa domanda posso decidere... ma non è così facile.
Ad esempio se faccio anche mezzo nodo in più all'ora, e se il lato di bolina dura circa 15 minuti, la differenza di velocità mi ripagherebbe solo se riesco a non allungare la strada di :
1/2 nodo = 1/2 miglio ora => 0,125 miglia in 15 minuti => circa 230 metri
Però va anche detto che la maggior pressione non la incontro subito, bensì dopo un pò magari con una crescita proporzionale all'allontanamento dal centro, quindi i 230 metri potrebbero dimezzarsi in 115 metri....
Ma io sono sicuro di riuscire a fare tutti questi calcoli in poco tempo? E con certezza ? Io no, quindi corro meno rischi rimanendo al centro.