Citazione:Messaggio di alx
Allora, ecco quello che mi trovo sulla tuga:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Siccome vorrei mettere un circuito di presa rapida delle mani, vorrei sostituire il clamcleat con un altro stopper, principalmente perche' non ho molta fiducia nei clamcleat... e qui c'e' gia' la prima domanda, e' una mia fisima e il clamcleat va bene?
Andiamo avanti... come si vede dalla foto, gli stopper sono fissati ad un rialzo che non so se' di vetroresina piena, se c'e' annegata una piastra di alluminio, se ci sono i bulloni passanti e la contropiastra...
E qui siamo arrivati all'interno... il cieletto e' composto da un simpaticissimo
controstampo nel quale si trovano, in corrispondenza degli stopper, delle aperture chiuse da inserti di compensato, come da foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente il compensato non si muove, e provando a forzare l'interstizio con un cacciavite si sentono cupi scricchiolii da rottura, ma nessun cedimento da apertura.
La barca e' uno Sportina 730 (e' il Sun Odyssey 24.1 e il Delphia 24 rinominato), c'e' qualche anima pia che sappia come si possono smontare senza fracassarli?
Scusate la domanda: ma gli stopper sono montati giusti o a rovescio?
Immagino giusti , ma io gli stopper analoghi che ho visto in giro montati chiudevano le leve verso la poppa e non verso la prua.
E questi che si vedono in foto mi sembra che le leve per aprire e fare scorrere la cima si tirano indietro verso poppa e per chiudere e bloccare la cima si spinga verso prua.
La mia domanda la pongo perchè sulla mia barca ho soltanto clam-cleat per bloccare drizze e scotte varie e ora avendo acquistato 2 stopper ANTAL doppi per le drizze sulla tuga mi è venuto il dubbio come montarli.
Oppure si possono montare indifferentemente sia in un senso che in un altro?Quelli ANTAL penso di no in quanto anche da bloccati si può cazzare la cima senza aprirli ma solo in un senso
A voi le risposte
Buon vento
Franco