Citazione:Messaggio di HAKI
Un saluto a tutti. Da una quindicina di giorni il timone , comandato a ruota, del mio first 36.7 ha un cigolo che fa vibrare tutta la poppa come per sfregamento. E' diventato più duro del solito, ma mi ha permesso di uscire. Ho provato ad utilizzare il timone di emergenza ma il problema persiste. Ho smontato il braccetto del pilota automatico idraulico , ma persiste.
CRC e Grasso dopo aver smontato il perno superiore che si trova nell'inserimento del timone di emergenza, ma nulla. Prima di smontare/rialare , ho appena fatto carena, volevo provare il possibile. C'è nel gavone scomodo del 36.7 una cuffia con due fascette prima dell'inserimento nel cilindro in VTR del timone volevo smontarla per capire se c'è dello sporco. Qualche suggerimento ? Ciao
Immagino che anche il first 36.7 abbia il timone monoblocco in composito/epossidica incluso asse, se hai lubrificato con grasso o altre diavolerie il problema potrebbe essere quello.
Ti suggerisco una lavata a pressione con acqua e sapone (detersivo per i piatti liquido) che penetri bene nella losca e forte risciacquo con acqua dolce, nel lavaggio ruotare il timone da una parte all'altra fino a che non risulti bello scorrevole.
Facci sapere e bv