07-05-2011, 08:24
Citazione:kermit ha scritto:La differenza dovrebbe essere significativa: a far andare anche un diesel a regime basso e carico bassissimo i consumi in gr/kWh salgono parecchio per tacere poi del fatto che, sperabilmente, alimentare il caricabatterie dall' alternatore del genset dovrebbe avere una resa migliore che non sparare amp 'a peso' coll' alternatore del motore (che, peraltro, a 1000 giri probabilmente non sta generando tutto quello che potrebbe).
lfabio francamente non saprei dirti quanto sia la differenza di consumo tra il motore di bordo che ricarica a 1000 giri e un generatore, penso sia veramente irrisorio o forse consuma più il generatore, però sulla barca io sono per la massima semplicità ed affidabilità.
Spesso si vedono questi generatori installati che dopo qualche anno creano solo problemi e vanno seguiti con una certa attenzione, poi, è ovvio io con la barca ci faccio anche qualche regatina ed avere un macigno del genere da portare dietro non se ne parla affatto
Dopo di che sono assolutamente d' accordo con te sul fatto che il peso per chi regata possa essere un problema e parimenti sul fatto che vadano mantenuti. Tuttavia, e per la ragione di consumi suddetta e per la sicurezza che mi da un secondo sistema di generazione corrente in caso di guasto, io preferisco averlo, il generatore, se la barca ha una certa dimensione e constatato che se mai partecipero' di nuovo a una regata sara' in modalita' 'fagiolata spinta'
. C'e' anche un piccolo bonus aggiuntivo, dovrebbe (condizionale) fare un po meno rumore...
