Da dove entra/esce lo spi?
#19
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nel Gybe lo spi va su a destra libero del tangone che incocci non appena strambato. Gli equipaggi fighi issano in strambata. Wink
Mi pare si chiami EASY GYBE. (non so easy da cosa derivi Big GrinBig Grin).

Evidentemente è questione di nomeclatura, meglio mettersi daccordo prima su cosa si intendeBig GrinBig GrinBig Grin

con il gybe set intendevo quello che tu chiami easy gybe, praticamente questo:
.

Esempio piu' semplice?? Big GrinBig Grin Mi confondi i ragassi. Nel match race le boe sono da lasciare a dx. Tutto si inverte e poi ci incasiniamo. 4242

Stavo dicendo appunto che gli euquipaggi fighi oramai fanno tutti il gybe in issata. E comunque per esigenze tattiche a volte si preferisce ritardare l'issata.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dove murare il gennaker robbi2020 36 5.284 23-09-2025, 10:14
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.057 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 8.420 05-04-2023, 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  Dove usare questo moschettone rob 24 8.158 30-07-2019, 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  RM a 30 gradi dove si trova? kermit 9 3.447 28-05-2018, 08:30
Ultimo messaggio: osef
  Strallo di trinchetta, dove lo mettete a riposo? ghega 9 4.483 11-03-2017, 23:24
Ultimo messaggio: ghega
  Gennaker su Mattia . e come? ratal 9 4.941 30-06-2016, 09:06
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  Dove passare le scotte kpotassio 12 7.725 26-10-2015, 10:49
Ultimo messaggio: kpotassio
  dove mettere i filetti segnavento sergio_bip71 37 21.848 28-10-2014, 13:24
Ultimo messaggio: albert
  'Sagolino' catramato, dove ? rob 10 5.881 02-06-2014, 11:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Dove posizionare la zattera su Elan 31 leo63 19 5.994 17-04-2014, 23:44
Ultimo messaggio: leo63
  Pistone Vang da sostituire. Dove trovarlo? irruenza 19 11.302 23-04-2013, 12:00
Ultimo messaggio: Maro
  Ingavonata: dove sta l'errore? kawua75 14 4.967 21-04-2013, 04:40
Ultimo messaggio: shein
  ..E il Genny dove lo metto?? SoulSurfer 14 4.857 10-03-2013, 01:53
Ultimo messaggio: S.Barbara
  Dove tovare tessuto per cucire calza spi FabriZena 4 3.727 25-12-2012, 01:02
Ultimo messaggio: FabriZena

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: