Citazione:smariani61 ha scritto:
Troppa grazia !!!!
Ringrazio Einstein, Vince e Albert per le loro risposte.
Anche secondo me mancano all'appello 10/20 mq. di tela, però visto il buon prezzo rispetto allo stato della vela e visto che l'uso è di tipo crocieristico, molto probabilmente mi conviene prenderlo.
Magari lo uso per un paio di stagioni per poi passare, se necessario ad un genn più grande (tipo 160 mq.).
Vorrei chiedere : come faccio a realizzare questa BRIGLIA (termine che non avevo mai sentito!!) ovvero di che materiale ?
Grazie anche per le precisazioni di tipo didattico; la mia terminologia probabilmente è obsoleta !!
Comunque devo prendere le misure esatte. SLU e SLE mi sono chiare.
Cosa sono SF, SHW e JL ?
Posso riportare altre misure prese a suo tempo quando ho rifatto il genoa avvolgibile. Magari per i velai sono misure ricorrenti e possono aiutare per la verifica della misura del genn :
Max Luff = mt. 18,02
R1 = mt. 6,45
R2 = mt. 10,28
Cut Back = cm. 7
Max Leech = mt. 18,25
Min Leech = mt. 17,70
H Inferitura = cm. 91
H Tamburo = cm. 48
Ciao e grazie.
No, le misure che ho indicato vanno rilevate sul gennaker e non sul genoa, se le si vogliono confrontare con quelle dell'attrezzatura Isp e Tsp che avevi già indicato (presumendo che il gennaker vada issato qualche centimetro sopra lo strallo e murato qualche centimetro sempre oltre lo strallo).
Ciao