12-05-2011, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011, 12:25 da kermit.)
Citazione:Messaggio di vesnaL'aumento di sezione può solo che fare meglio e il leggero aumento del percorso è ininfluente. Se il tubo è quello trasparente e spirale in acciaio non è adatto allo scopo poichè ha una bassa resistenza alla pressione, ed anche per il collegamento ad una parte calda non è adatto (attacco allo scambiatore), al massimo sarebbe accettabile bene per il tratto tra pompa e presa a mare in aspirazione, tra pompa e scambiatore non lo metterei.
Oggi il meccanico mi ha sostituito la girante e il tubo che va dalla pompa di acqua salata (johnson) allo scambiatore di calore facendogli fare un percorso diverso(più lungo) e mettendolo trasparente.Mi sono però reso conto che al minimo dei giri motore ,pochissima acqua riesce ad arrivare allo scambiatore con un aumento della temperatura.Mi sembra che anche il diametro del tubo sia leggermente superiore.
Prima dell'intervento del meccanico non avevo nessun problema con il raffredamento ma adesso sono preoccupato.
Il meccanico dice che sicuramente è il pettine della pompa.
Ma cosa è questo pettine?
Ho il dubbio che sia solo colpa del diametro e della lunghezza maggiore del tubo.
Vorrei qualche parere
Se hai problemi di flusso d'acqua sono sicuramente dovuti ad altre cause, da verificare che non ci siano occlusioni ecc. Di solito si chiude il passaggio nel riser o all'interno dello scambiatore (più difficile).
Leonardo696 l'idraulica non fa per te

