12-05-2011, 16:26
Citazione:magicvela ha scritto:
.... consiglio vivamente a chi interessa, approfondire il discorso con i risultati delle prove in vasca navale .....
...ma tu hai approfondito ??...noi abbiamo approfondito a suo tempo

...e questi potrebbero essere i risultati:
[hide][Immagine: .][/hide]
...dove si vede chiaramente che esiste un coefficient lift (portanza) ed un coefficent drag (resistenza) e che l'efficienza in bolina della carena + appendici è data dal rapporto tra i due coefficienti (la resistenza d'onda della carena è in un'altra tabella).
Se vuoi posso postare anche il capitolo relativo all'influenza del profilo della deriva sullo stallo (in acqua . forse dipende più dal differenziale di temperatura degli strati d'acqua (in vasca navale!)che dalla forma e dalla rugosità del .:

Non ho ancora capito se ci stai prendendo per i fondelli o se stai parlando . che dal tuo profilo risulta che se pure un esperto . tieni lezioni (mi auguro non di fluidodinamica, se qui sei serio :. stiamo scherzando........
)La mia sensazione è che in questo thread sia più appropriato chiamare in causa Freud piuttosto che Froude :. con questo abbiamo trasferito qui una sezione della Imarroncinichegalleggiano....

....ciao