12-05-2011, 17:12
Citazione:IanSolo ha scritto:Se la scarica va da una mano all'altra (da braccio a braccio), o c'è in giro un pace maker, 90 su 100 è fatta.
L'interruttore differenziale (salvavita) da solo riduce di molto la probabilita' ma non protegge completamente da folgorazioni (elettrocuzione), non evita neppure eventuali responsabilità penali per infortuni dovuti alla mancanza dell'impianto di terra, solo la combinazione con quest'ultimo garantisce (quasi) totalmente da rischi.
L'interruttore differenziale ha un, sia pur brevissimo, ritardo di intervento e se il cuore di chi riceve la scarica non e' in condizioni di ricevere bene quella breve sollecitazione ...... !
Vi sentireste di giocare alla 'Roulette Russa' anche con un solo colpo mortale su mille ? io no perche' il rischio non vale la candela !
Come ricorda Kermit la terra ci DEVE essere !
A parte il fatto che, solo con il differenziale, se uno prende contemporaneamente in mano la fase e il neutro, cuoce come una bistecca senza che l'interruttore intervenga.
Ma proseguite voi, come dice Kr, anch'io mi sono stufato di ripetere le medesime cose (Vox clamantis in deserto).
Alla fine pare pure che uno sia, come dicono al mio paese, 'nu poco ciucciuettola'.