Rispondi 
Chiamata pressione spi
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Chiamata pressione spi
Citazione:ita10267 ha scritto:
per chiarire...
esistono barche che per ampie variazioni di TWA presentano variazioni di VMG molto contenute. Concordo che il target sia unico ma, alle volte, navigare di poco sotto il target per ottenere immensi vantaggi di posizione può pagare.
Se regatiamo in compenso questo è meno visibile e interessante, ma in monotipo prendere una posizione migliore spesso è assai piu' vantaggioso che viaggiare a 0.05nodi in piu' di VMG.
Ricordo poi che il concetto di VMG e' rigorosamente valido solo se il vento è allineato con la direzione delle boe, altrimenti entra in gioco la VMC e la forma della polare diventa estremamente importante.
Ritornando nostro discorso, chi fa regate in monotipo con un minimo di cognizione sa benissimo che una orzatina (di poppa) sui buoni, paga in VMC facendoti avvicinare piu' velocemente alla boa rispetto a navigare sempre a max VMG. E' una tecnica consolidata che prende il nome di 'Wallying' e , polari alla mano, è la dimostrazione che il concetto di VMG puo' essere pericoloso....
Piano... spiegati meglio.
Se sono di bolina a sx del campo di regata con il vento che salta a destra io navigherò sul buono con mure a dritta anche se la boa è a dx e io vado a sx, anche quindi se la migliore vmc si otterrebbe andando a dx mure a sx.
In una regata a bastone è sempre la vmg che conta, il nostro sporco lavoro è risalire il vento fino alla layline.
O no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-05-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire terminale a pressione Straulino 7 2.237 09-02-2009 22:06
Ultimo messaggio: masino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)