Rispondi 
Chiamata pressione spi
Autore Messaggio
ita10267 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #39
Chiamata pressione spi
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ita10267 ha scritto:
appunto, di che barche parliamo?
un first 36.7 con 10nodi ha una polare abbastanza piatta per TWA da 150 a 170, ovvero VMG praticamente uguale
Non so che polari tu abbia, con quei parametri a me risulta una differenza di oltre un nodo, tutt'altro che trascurabile direi.
Forse ti riferisci a polari di barche con intensità di vento più sostenuto, non certo fino a 10 nodi.
ciao

non riesco piu' a reperire il file del 36.7 cmq era solo un esempio. Volevo dire (ma credo che tu lo abbia gia' inteso) che esistono barche in cui la VMG non varia molto per ampio range di TWA di poppa ed altre che se non viaggi esattamente sul target perdi moltissimo in VMG (per esempio barche con canting keel). il 36.7 forse ricade nella prima categoria con arietta piu' fresca.

ho trovato le polari del 40.7, fa lo stesso. Ecco il plot della VMG per 10 nodi. non so se ho allegato correttamente il plot. Cmq per angoli da 155 a 175 la VMG varia al max di 0.1 nodi e talvolta, non sempre, può convenire sacrificare un po' di VMG per altro tipo di vantaggio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011 16:55 da ita10267.)
13-05-2011 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione