Citazione:lupo planante ha scritto:
-ma se una barca arma 7/8 come il Fun, si può armare un gennaker in testa d'albero o bisogna utilizzare la drizza dello spi?
-ma un gennaker è 'sempre' utilizzabile/consigliato o alcuni progetti di barche un po datati (vedi 'FUN') nati con lo spi, non possono armarli perchè 'pericolosi' per l'albero o per l'attrezzatura non studiati per quel tipo di trazione?
- il nostro spi di stazza è particolarmente fatto per la poppa. Diciamo che sopra al lasco con venti sopra gli 8-10 nodi non si può andare perchè la barca si sdraia e tende sempre alla straorza. Un gennaker ovvierebbe questo problema?
...p.s. mi son rotto di andare di poppa
Se l'attrezzatura è molto frazionata (7/8 o 3/4) per armare lo spi ed ancor più il gennaker in testa, l'albero richiede una verifica strutturale e, se la trasformazione è possibile, di solito va comunque installato un diamante od un jumper.
Se si utilizzano la drizza frazionata dello spi e la relativa attrezzatura, non vedo problemi strutturali.
Non ci sono controindicazioni congenite, a mio avviso, sull'utilizzo di un gennaker, su qualsiasi tipologia di barca: è ovvio che su alcuni progetti in alcune condizioni rende più dello spi simmetrico, su altri meno.
Il gennaker, avendo un taglio asimmetrico è molto più efficiente dello spi nelle andature strette: in pratica, oltre che avere un profilo analogo a quello del genoa, manca della parte di vela di balumina che nello spi chiude e fa sbandare e straorzare la barca.
Per fare il lavoro completo, dovresti però montare un bompressino.
Ciao