Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:volavela ha scritto:
Ma qualcuno è a conoscenza se gli epirb Kannad sono omologati?
Io conosco i Mc Murdo che lo sono ma hanno le batterie da far sostituire a loro e mi hanno detto che solo quelli con sostituzione certificata sono omologabili. Sarà vero?
Sì.
Il fornitore (serio) ti fornisce la documentazione, in Italiano, dell'omologazione da presentare.
In mancanza della copia dell'omologazione non fanno l'aggiornamento.
Gli elenchi, che evidentemente il Ministero ha, non contano: sempre il certificato bisogna presentare.
Domanda, certificato, marca da bollo e vecchia licenza.
Se, per poter navigare e nelle more dell'iter della nuova licenza aggiornata, ti serve la copia conforme della vecchia licenza, e che la Capitaneria può e [u]deve[u] fare, le marche da bollo diventano tre.
Non sono troppo d'accordo: gli EPIRB di molti fornitori sono marchiati 'SOLAS' in quanto certificati conformi da un ente terzo (DNV, RINA, ecc.) e pertanto devono essere di libera commercializzazione per il naviglio obbligato a rispettare il regolamento SOLAS e, a fortiori, per il naviglio non compreso nella SOLAS.
Neanche sono d'accordo che la documentazione/certificazione/omologazione debba essere in italiano: Francese, inglese e tedesco sono 'lingue franche' per le pubbliche Amministrazioni europee.
Quanto alla serietà dei fornitori italiani, c'è molto da discutere: provate a chiedere ad uno shipchandler qual'è la differenza tra catena calibrata di classe 30, 40 o 70 e poi vediamo..