18-05-2011, 21:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2011, 23:33 da Blu.)
Ciao Davide !
Ho provato il sistema con il parabordo, ma vuoi per vento da prua invece che da poppa, vuoi per corrente, il parabordo mi finiva a scogli o di lato. Comunque è un buon sistema.
Alla fine ho optato per altra soluzione, sempre in collaborazione con moglie.
1) Metto una pentola di acqua sul .
2) tender in acqua (non nella pentola !)
3) a poppa, vicino alla bitta, adagio un sacco con dentro la cima, non addugliata, ma inserita a bracciate (due capi fuori)
4) Vento da prua, o di poppa, diamo ancora e indietreggiamo verso il punto prescelto fino a debita distanza dalla riva.
5) Quando l'ancora fa testa filo ancora quanto basta, blocco la catena e mia moglie tiene la poppa alla riva con il motore in retro calibrando con il timone.
5) Da qusta posizione di equilibrio (vento-motore-tiro sull'ancora), se ho voglia di fare un bagno, mi getto in acqua e tiro la cima che si estrae ordinatamente dal sacco. Altrimenti, se l'acqua è fredda
o la riva impegnativa, salto nel tender e vado con quello tirandomi la cima.
6) Una volta a riva lego la cima, mia moglie la tende e l'assicura alla bitta, spegne il motore e il gioco è fatto.
7)Ritorno in barca, aggiustiamo le distanze e
.... gettiamo la pasta
.
Ho provato il sistema con il parabordo, ma vuoi per vento da prua invece che da poppa, vuoi per corrente, il parabordo mi finiva a scogli o di lato. Comunque è un buon sistema.
Alla fine ho optato per altra soluzione, sempre in collaborazione con moglie.
1) Metto una pentola di acqua sul .
2) tender in acqua (non nella pentola !)
3) a poppa, vicino alla bitta, adagio un sacco con dentro la cima, non addugliata, ma inserita a bracciate (due capi fuori)
4) Vento da prua, o di poppa, diamo ancora e indietreggiamo verso il punto prescelto fino a debita distanza dalla riva.
5) Quando l'ancora fa testa filo ancora quanto basta, blocco la catena e mia moglie tiene la poppa alla riva con il motore in retro calibrando con il timone.
5) Da qusta posizione di equilibrio (vento-motore-tiro sull'ancora), se ho voglia di fare un bagno, mi getto in acqua e tiro la cima che si estrae ordinatamente dal sacco. Altrimenti, se l'acqua è fredda
o la riva impegnativa, salto nel tender e vado con quello tirandomi la cima.6) Una volta a riva lego la cima, mia moglie la tende e l'assicura alla bitta, spegne il motore e il gioco è fatto.
7)Ritorno in barca, aggiustiamo le distanze e
.... gettiamo la pasta
.