19-05-2011, 06:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011, 06:38 da Montecelio.)
Rispetto ai costi del Belgio, sembra che la Bandiera Olandese non costi nulla.
Problemi: non c'è una esperienza di persone che abbiano fatto la pratica da soli, se ti rivolgi ad una Agenzia, i costi sono simili a quelli della Bandiera Belga, anche perchè l'Agenzia è la stessa.
VHF, per avere la licenza RTF DEVI avere il patentino LRC o SRC, anzi mi sembra di aver capito che se non ce l'hai ti scordi la Bandiera Belga, a meno di indicare come responsabile dell'apparato VHF una persona in possesso di tale patentino.
Nei costi dell'Agenzia c'è un rinnovo annuale a 50 euro, la cosa farebbe capire che la licenza di navigazione abbia durata annuale invece che quinquennale come quella Belga.
Vantaggi: solo che i tempi sono di dieci giorni invece di cinque mesi rispetto al Belgio, per barche nuove oltre i sette metri e cinquanta, non si paga, per il belgio oltre 2400 euro.
Documenti: pare che all'Olanda non interessi se la barca è già iscritta presso un'altro Registro, per cui, per esempio, te cancelli la barca dal RID Italiano, ma a loro non lo devi dimostrare.
Problemi: non c'è una esperienza di persone che abbiano fatto la pratica da soli, se ti rivolgi ad una Agenzia, i costi sono simili a quelli della Bandiera Belga, anche perchè l'Agenzia è la stessa.
VHF, per avere la licenza RTF DEVI avere il patentino LRC o SRC, anzi mi sembra di aver capito che se non ce l'hai ti scordi la Bandiera Belga, a meno di indicare come responsabile dell'apparato VHF una persona in possesso di tale patentino.
Nei costi dell'Agenzia c'è un rinnovo annuale a 50 euro, la cosa farebbe capire che la licenza di navigazione abbia durata annuale invece che quinquennale come quella Belga.
Vantaggi: solo che i tempi sono di dieci giorni invece di cinque mesi rispetto al Belgio, per barche nuove oltre i sette metri e cinquanta, non si paga, per il belgio oltre 2400 euro.
Documenti: pare che all'Olanda non interessi se la barca è già iscritta presso un'altro Registro, per cui, per esempio, te cancelli la barca dal RID Italiano, ma a loro non lo devi dimostrare.
