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Perchè la barca a vela avanza contro il vento
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Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Citazione:ADL ha scritto:
risposta semiseria per tutti quelli che non hanno studiato alla NASA, nè al MIT ma neanche all'ITIS.

partiamo dall'idea che in certe condizioni si determina una differenza di pressione tra il lato sopravento e il lato sottovento della vela, in particolare sottovento c'è meno pressione che sopra. sono approssimativamente le stesse condizioni che si verificano sulle ali degli aerei, e che lo fanno sollevare da terra. per spiegare questo fenomeno, puoi usare bernoulli (che è applicabile ai fluidi comprimibili!! cristo questo è L'ABC!) o l'approccio energetico, o lo studio sulle deviazioni dei flussi...fa come vuoi, non ci interessa. ci basta sapere che la pressione tra le due facce della vela è diversa.: SOTTOVENTO C'E' MENO PRESSIONE.
la spinta che si determina è occhio e croce perpendicolare alla corda della vela, e occhio e croce al centro della vela stessa (se hai due vele sarà nel 'punto medio' tra le due, che poi non è altro che il CV) se guardi un attimo le vele durante una bolina ti rendi immediatamente conto che questa spinta è prevalentemente di lato e poco in avanti.
e allora perchè la barca va prevalentemente dritto e poco di lato? perchè c'è la deriva sott'acqua, che è anch'essa come l'ala di un aereo: è investita da un fluido (l'acqua) con un certo angolo di incidenza (l'angolo di scarroccio): quando hai un profilo simmetrico, investito da un fluido, con un angolo di incidenza questo genera una spinta normale alla faccia del profilo stesso. la direzione di questa spinta è laterale sopravento, e contrasta la componente laterale di spinta delle vele (che tira sottovento, ricordiamolo). a questo punto hai solo la componente d'avanzamento data dalle vele, e la barca giustamente si adegua e va in avanti.

quindi senza stare a tirare in ballo numeri strani ,teoremi, cispoli e ciaspoli possiamo dire con certezza stradale che:

- l'angolo di scarroccio è necessario per dare portanza alla deriva
- la deriva è necessaria per andare dritto, sennò vai di lato. se vuoi sperimetare l'esatta direzione della spinta sulle vele basta che sali su una deriva qualsiasi, ti metti di bolina e alzi la deriva...vedi come vai di lato!
- la spinta sulle vele per motivi che non stiamo a raccontare è circa perpendicolare alla corda della vela stessa. se hai le vele cazzate a morte è molto di lato quindi, se le hai molto lasche è molto in avanti e poco di lato. ecco perchè al traverso si cammina da matti (e si sbanda poco)
- i velisti son tutti iscritti di default all' UCAS
Quoto!
19-05-2011 17:44
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