Rispondi 
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.706
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Citazione:eulero ha scritto:

la pressione in se non influisce più di tanto.

I profili alari asimmetrici hanno si una valore di portanza ad angolo d'attacco zero (a volte anche negativo!) ma è l'angolo che produce portanza.

Rinnovo l'invito all'esperimento del foglio di carta. Se soffiate lungo il lato superiore di un foglio curvo con la concavità verso l'alto, teoricamente state diminuendo la pressione su quel lato ed il foglio dovrebbe tendere a salire, invece succede l'esatto contrario! proprio perchè si sta deflettendo il flusso verso l'alto.


Propongo un articolo tratto dall'università di sydney, facoltà di fisica (e non è manco completa!):

Sailing close to the wind uses the shape of the sails to generate lift. To flow around the sails, the wind has to deviate in direction, as shown by the arrows for initial velocity vi and final velocity vf, which are given with respect to the boat. The change of velocity dv is in the direction shown. The acceleration aa of the air is dv/dt, so the force Fa that sails exert on the air is in the same direction. (Newton's first and second laws: F = ma.) The force Fw that the wind exerts on the sails is in the opposite direction. (There is also a Bernoulli effect, which contributes in a secondary way.)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Deflessione di flusso... tutto il resto sono storielle da banchina

Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire come possa l'aria esercitare una forza sulla vela senza avere una differenza di pressione fra ventre e dorso, il resto non lo metto in discussione, ma la differenza di pressione ci deve essere e probabilmente è una conseguenza della deflessione, tant'è vero che su quasi tutti i velivoli di nuova concezione e persino sulle nuove pale delle turbine eoliche ci mettono le 'winglet' che servono a limitare la resistenza indotta causata dallo spostamento d'aria dal ventre al dorso, all'estremità dell'ala. Questo spostamento, che crea dei vortici chiamati 'trecce di berenice', è dovuto propio alla differenza di pressione fra i due lati dell'ala.

Pork...ora che ci penso...potrebbe essere un'idea mettere una winglet in cima alla randa...chissà che non funzioni...vado a brevettareBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 19:55 da KA6.)
19-05-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.365 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 4.062 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 2.319 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 9.091 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.354 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.965 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.777 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.944 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.673 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.435 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)