Citazione:KA6 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire come possa l'aria esercitare una forza sulla vela senza avere una differenza di pressione fra ventre e dorso, il resto non lo metto in discussione, ma la differenza di pressione ci deve essere e probabilmente è una conseguenza della deflessione, tant'è vero che su quasi tutti i velivoli di nuova concezione e persino sulle nuove pale delle turbine eoliche ci mettono le 'winglet' che servono a limitare la resistenza indotta causata dallo spostamento d'aria dal ventre al dorso, all'estremità dell'ala.
Allura... Come ho scritto nel primo post, si ha una conservazione di energia, di momento, e di massa.
L'equazione di b. altro non è che un bilancio energetico. ci dice che, per un liquido perfetto (non viscoso e incomprimibile) la somma dei valori di pressione e velocità è costante. Non è altro che una forma di conservazione dell'energia.
A questo va aggiunto il momento angolare.
La massa d'aria, come tutti i corpi in moto, tenderà a mantenere il sua stato di moto, quando la defletti la massa accelera in proporzione all'angolo di deflessione, accelerando di conseguenza.
Al tempo stesso vi è una conservazione del momento angolare.
In realtà ciò che domina è la conservazione del momento. Difatti, come si evince proprio dall'esperimento del foglio di carta, è l'aspetto dominante.
Oltretutto, a riprova di ciò, basta riflettere sul fatto che queste fantomatiche variazioni di pressione al variare della velocità non hanno alcun effetto quando non vi è una cambio di direzione. Se soffi su un lato di un foglio dritto, il foglio continuerà a rimanere dritto.