Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tasto,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
Mi spieghi questa tua affermazione?
Grazie
non si tratta di schiacciare un semplice tasto. Se tutti lo facessero ad ogn volta che finisce gasolio nel motore, si mobiliterebbero navi, elicotteri ed altri sistemi costosissimi di soccorso. Se si schiaccia per sbaglio, occorre rispettare una procedura particolare per ricevere conferma solo dal centro di coordinamento dei soccorsi che si e'trattato di uno sbaglio e quindi si autorizza a spegnere. Il corso GMDSS non e'complesso, ma non e'burocratico. Usare DSC e EPIRB o il SART richiede una apposita formazione. Leggo ancora domande su come comunicare in VHF, prova tangibile che non siamo formati adeguatamente. Del resto a chi non e'capitato il caciottaro che attacca la musica al VHF e la manda in onda?
Sull'ultimo numero di YWorld, c'e'un simpatico articolo dal titolo 'Taxi?'. Ebbene parla di un altrettanto simpatico diportista inglese (gli inglesi sono noti per le loro capacita'di navigatori), che sceso dalla sua barca a vela all'ancora, ed intenzionato a raggiungere la costa con il tender, ha lanciato una distress call perche' era finita la benzina del motorino e c'era vento contro. Insomma, finiamola di coglionarci tutti con questa storia degli obblighi: per andare in barca occorre sapere.