Citazione:apache ha scritto:
Ti sono oltremodo grato per aver rintracciato e pubblicato la circolare.
Ti dico come la leggo io: per navi commerciali e da diporto vige l'obbligo di revisione annuale.
Per le imbarcazioni da diporto NO!! Per queste solo l'obbligo di test ogni 4 anni.
Che poi quest'ultima cosa sia un po' una baggianata (quasi tutti gli EPIRB hanno da 5 a 6 anni di vita certificata dalla data di produzione....) è altro discorso.
Ciò che mi preoccupa moltissimo è che la Direzione Generale di un Ministero interloquisca coinvolgenso aziende private, enti pubblici e Istituti Tecnici....
I concetti espressi, IMHO, andrebbero comunicati agli Ispettorati territoriali, inclusa la lista dei requisiti per poter fare i test/collaudi. Infatti il testo recita che il test lo può fare il produttore: ergo compro un EPIRB in U.K., lo registro sulla licenza di stazione (è SOLAS), alla scadenza dei 4 anni lo spedisco in UK per la ertificazione che funziona e mi torna indietro con una lettera di accompaganmento che dice ' Sir, we confirm You that the equipment is O.K.'; spesa 50€?
Certo che la voglia di bandiera estera cresce vieppiù...