Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
in rete ne parlano bene...poi considera che il gommone è un prodotto ormai 'maturo', c'è poco da inventare/scoprire: tela di pvs, colla e pagliolato; compralo, tienilo bene e vedrai che, come tenderino, ti darà soddifazioni.
Mica tanto.
Il PVC incollato come si usa adesso si scolla spesso e volentieri.
Una volta i gommoni vecchi erano consumati e pieni di buchi ma non avevo lo specchio di poppa scollato che si vede adesso.
Prima di comprare guarderei con mooooooooolta attenzione proprio i rinforzi delle parti maggiormente sollecitate.
Non è proprio così :
Una volta i gommoni non erano di PVC ma di neoprene , e i più costosi lo sono ancora oggi, per questo non si scollavano. Il PVC è un materiale tendenzialmente rigido, per renderlo morbido vengono usati nella mescola degli oli che col tempo sciolgono la colla, non c'è nulla da fare, qualsiasi gommone in PVC dopo un certo numero di anni si scolla, anche se è stato sempre chiuso nella sua sacca e mai adoperato, anche se di marca blasonata e relativo costo . Avevo valutato a suo tempo l'acquisto di un tender di neoprene, ma non conviene a meno che tu sia in giro per il mondo, la differenza di prezzo è troppo alta, meglio un economico PVC sostituito ogni 6/10 anni .
Non vorrei sbagliarmi ma i primi in PVC erano saldati.
O ricordo male?
Non lo so, non sono un esperto in gommoni

, riporto solo quanto ho letto su un libro di Enzo e Rita Russo che, immagino, si saranno documentati prima di scrivere una cosa del genere e visto che se na vanno in giro per il mondo. Però PVC saldati non ricordo di averne mai visti , se così fosse non vedo perchè non farlo ancora, non credo che saldare costi più di incollare, ma ripeto, la parola agli esperti.