Citazione:Messaggio di rapone
Tra una settimana parto per la grecia ionica
con un comet 910 plus.
Leggevo che in alcuni casi occorre accostare alla banchina di prua (per via del fondale che si alza improvviso) e quindi filare l'ancora da poppa. Non sono organizzato per questo
. Le mie domande: è davvero cosi frequente questo tipo di ormeggio (in croazia non mi è mai capitato) o si trova un'alternativa? E se si, avete consigli per allestire la linea di poppa? Le ancore che ho a disposizione per l'occorrenza sono un'ammiragliato da 10 kg ed una bruce da 7,5 kg, 5 metri di catena e 20 di cima. Grazie 
magari la cima ti potrà servire più lunga, la bruce va bene quasi sempre, se poi usi l'ammiragliato... che dire?
unico piccolo suggerimento, se puoi, portati anche un piccolo ancorotto, un salmone, insomma un peso-pesante ma non ingombrante da 'appendere' sulla cima che userai per l'ancoraggio, più o meno ad un terzo della lunghezza, per 'tenere bassa' la linea d'ormeggio.
Eviterai così il rischio che qualcuno più 'esperto'

passandoti vicino, ti faccia spedare... gli spazi sono spesso ristretti
prima di ancorare, prendi un secchio e ci infili la cima ben addugliata che avrai assicurato ad una galloccia, tieni l'ancora e la catena a portata di piede/mano e quando pensi che sia il momento... PLUFF!