ieri ero cotto e non mi sono dilungato ...oggi invece...vi rompo con le mie emozioni da mini navigatore in solitario....
non mini mini perche' sono alto 191 cm ma pewrche' mi rendo perfettamente conto che per la maggior parte di voi ,prendere la barca e uscire nelle vicinanze del porto e' un gioco da ragazzi ....cio'nonostante ...io ieri davanti a Fiumicino mi sentivo ULISSE!!
ero certo che Mountessier mi stesse incitando dall alto e con Lui MarcoPolo,Cristoforo Colombo e tutti gl altri viaggiatori del passato uniti in un solo grande coro: Gianni! Gianni! Gianni!
sto esagerando d accordo tentero' di frenarmi anche se non sarta' facile perche' ieri e' stata davvero una giornata magnifica! come se non bastasse ieri sera al rientroi mi e' arrivato un sms che attendevo da un paio d anni....e' in cinta!! non la mia bella ....nnon sarei stato cosi' entusiasta...

.ma la cagna dalla quale sono in attesa del mio cucciolone!!
....non vedo l ora! (BOBTAIL AMERICANO TAGLIA XXL....)
Tornando alla giornata di ieri...il problema principew era....tutto!!
come faccio ad uscire dal mio posto barca senza nessuno a prua...senza nessuno a poppa? come tolgo i parabordi una volta che sono uscito dal posto barca? chi sistema le cime ? il pilota automatico funzionera'?
riusciro' a tirare su le vele? a strozzare la scottina del rollafiocco e contemporaneamente cazzare la scotta del genova?
insomma le incognite erano davvero molte ma alla fine mi sono detto e se non oggi quando?
( cielo aperto previsioni 3-5 nodi mare piatto ...insomma era la situazione ideale e cosi'....dopo aver fatto un po' di training autogeno

e aver ripassato mentalmente tuute le fasi sono partito!
per mollarmi dalla banchina mi sono fatto solo supervisionare da Gabby ( il ragazzo che lavora in cantiere) devo dire che e'0 stato facilissimo....per la sistemazione delle cime le ho lasciate in coperta sino all uscita in mare aperto,stessa cosa per i parabordi.....purtroppo appena uscito mi sono accorto che l autopilota funzionava ... a tratti....insomma non era sicuro ....pero' l ho sfruttato comunque,regolandolo affinche' fosse la misura esatta per tenere il timone bloccato al centro e con questo sistema sono riuscito a tirar su le vele e addirittura buttare il mio testarossa ( Rapala?) in acqua...insomma devo dire che con queste situazioni meteo e' stato abbastanza facile navigare da soli....durante le virate e strambate ....lo stile non e' stato il massimo col timone in mezzo alle gambe pero'...ha funzionato!
in acqua c era pochissima gente ( ci credo era mercoledi'!)
purtroppo noon ha abboccato niente ma ....mica si puo' pretendere la luna no?
comunque verso le 17 era prevista pioggia e infatti...sono riuscito ad evitarla giusto,giusto in tempo....ho iniziato lo stesso processo mentale fatto all uscita del mattino....rivisto mentalmente tutto il da farsi ppoi... all opera....mi sono avvicinato a vela all ingresso del canale...una volta li col timone bloccato dalla barra dell autopilota ho ritirato a bordo la lenza poi arrivati davanti a Fiumara ho rivolto la prua al vento ribloccato il timone e fatto rientrare il genova,successivamente cazzato easy jack e fatta scendere la randa,legata alla meno peggio sul boma,poi ancora tirate fuori le cime d ormeggoio solo le corte di prua e poppa e ancoora sistemato i parabordi....a questo punto sentivo che tutto era prointo per il mio rientro con le nuvole che si facevano sempre piu' vicine....durante il tragitto nel canale mi sentivo un eroe e gia' immaginavo la folla festante ad attendermi in banchina....lo soi' mi sono ri-lasciatop andare....mi rifaccio serio...insomma sono rientrato in banchina dove non avevo chiamato nessuno per cavarmela da solo ma Gabby m aveva visto ed e' venuto comunque a supervisionare la manovra che e' riuscita anche stavolta alla grande...insomma ragazzi ieri per me e' stata davvero una grande giornata che m ha rincuorato e fatto comunque capire che quando vedoi dgente prendere il mare da soli....quelli sono uomini di mare in gamba...per cuimassimo rispetto a loro!
Se mi ricordo come si fa vi allego le foto del cagnone ...ciax!buon vento a tutti!