Più veloci del vento?
#7
La storia che per far andare un oggetto ad una certa velocità, occorre spingerlo con un altro oggetto che abbia almeno la stessa velocità è semplicemente falsa. Basta che pensi alla famosa mela di Newton che cade dall'albero. C'è una 'mano' che si muove ad una certa velocità che la spinge? E' solo una questione di 'forze esterne' e non di 'velocità esterne': basta una forza esterna ed un oggetto accelera fino a quando non c'è un'altra forza esterna alla prima che vi si oppone.
Il vento, se le colpisce bene, esercita sulle vele una forza e le fa accelerare insieme alla barca alla quale sono attaccate; in teoria la velocità della barca potrebbe aumentare indefinitamente ma intervengono altri fattori che modificano o contrastano questa forza (vento apparente, cambiamento dell'angolo di incidenza e forza d'attrito) per cui l'accelerazione a un certo punto s'annulla e la barca, quando la somma di tutte le forze è zero, continua a procedere con moto uniforme (magari!!!).
La relazione tra questa velocità limite e la velocità del vento dipende da fattori non ovvi e, a priori, non è possibile affermare che la velocità limite di una vela debba essere necessariamente minore della velocità del vento.

Dopodiché lo spinnaker è un'altra cosa, nel senso che non è una vela nell'accezione data sopra...

Daniele
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 86.557 15-02-2015, 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Quali sono le andature più veloci? Sailrocket 31 23.741 29-10-2013, 16:00
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vento reale, vento apparente kermit 149 33.865 03-01-2013, 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: