Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
ma con quel vento il trasto non dovrebbe essere così indispensabile...no?
se non fosse indispensabile, le barche da regata non lo avrebbero,
hai mai visto un TP 52, un farr 40, un mumm 30, o un melges 24 senza trasto?
il trasto c'e' e serve!!
le regolazioni di un randa sono 3dimensionali, e per posizionare il boma nello spazio ho bisogno di Una speciale combinazione di Scotta e trasto, senza dimenticare il Vang con vento.
ora poi ci sono progettisti, (che personalmente manderei al confino) che in nome dell'easy-sailing eliminano le manovre che sono antiestetiche per la coperta.
.....ma se non ho voglia di regolare le manovre della barca per veleggiare nel modo piu' efficiente possibile allora mi compro un ferro da stiro e smotoro a piacimento.
...scusate lo sfogo, ma la vela e' una cosa seria.
Sul millennium 40 con 12 nodi il trasto e' 30 cm sopra la mezzeria e il boma e' al centro (impossibile da fare senza trasto), la scotta e' al 70%.
co 18 nodi il trasto e' appena sopra la mezzeria e la scotta e' al 60%, la vela e' bella twistata per scaricare in alto l'eccesso di potenza.
con 25 nodi iltrasto va su e la scotta e' piu' lascata.
il trasto serve.....fidatevi
D.
calma please, non ci picchiamo per fraintendimenti.
ho scritto
con quell'intensità quindi da 12 a 18.... faccimao una media a 15.
Ovvio che le barche da regata lo abbiano visto che serve, ma più con poco che con tanto vento, o no? mi pare di capire che anche voi col millennium (p.s.: complimenti, gran barca

) oltre una certa intensità avete il boma costantemente sotto la mezzeria, ergo una posizione raggiungibile anche senza trasto a patto di avere un vang adeguato (sia come demoltiplica che come spinta del pistone verso l'alto).