Rispondi 
Più veloci del vento?
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Più veloci del vento?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
@Albert, hai perfettamente ragione, ma era una cosa che davo per scontata.

@Danielef, ho volutamente usato l'espressione 'geometrica' che mi sembrava più comprensibile di 'vettoriale' ai più.

Lo stesso dicasi per la faccenda della velocità rispetto al vento apparente.

Le tue considerazioni sono ineccepibili, ma si allargano a concetti più adatti ad un consesso di Fisici che di appassionati di vela.

Per entrambi, pensate alla storica 1,4 Radice di lunghezza al galleggiamento in piedi: negli anni '70 pareva un pilastro granitico, oggi è tranquillamente superato anche da un tranquillo Performance Boat appena ben invelato.

Da quello che ho letto in varie discussioni da queste parti ho l'impressione che sottovaluti una gran parte degli 'appassionati di vela' e sopravvaluti i fisici con una maiuscola che non gli appartiene.
Smile
...anche sulla velocità limite avrei da ridire perché anche negli anni '70 si sapeva distinguere qualcosa che planava da una che non planava e si sapeva che le leggi cambiavano drasticamente.

Un linguaggio preciso è il primo requisito necessario per capire di cosa parliamo e non è un retaggio dei soli consessi di fisici.

Daniele
30-05-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione