Citazione:TestaCuore ha scritto:
il radar ce l'ho ed è utilissimo. So che ora sono usciti quelli HD che hanno una risoluzione ancora più alta e nuociono meno alla salute.
io ho un raymarine dell'anno scorso, interfacciato ovviamente con il chartplotter, ed utile perchè:
1. puoi impostare degli allarmi di avvicinamento o di incrocio con altre imbarcazioni
2. funziona anche con barche di piccole dimensioni e comuqnue con qualunque imbarcazione provvista di deflettore radar (obbligatorio oltre i 12 miglia)
3. con il mio addirittura riesci a vedere il mare grosso anche a grandi distanze, grazie ad una funzione particolare; grazie a tale funzione riuscii ad evitare un tratto con onde grosse mentre era in corso una burrasca
4. puoi individuare anche i cetacei per poterli così pescare (scerzo!! volevo dire 'evitare'!)
5. utilizzimo in caso di nebbia
contro:
occhio alla batteria ed alle onde elettromagnetiche (anche se montato a metà albero e con le potenze che servono non credo sia tanto 'nocivo')
non cullarsi e di conseguenza distrarsi eccessivamente, magari con un bel sonno sereno e profondo, perchè potremmo risvegliarci comunque in un incubo; infatti, il radar bisogna vederlo sempre come un ausilio e non come un sostituto!
Quoto in pieno, ce l'ho e lo uso tutte le volte che navigo di notte con scarsa visibilità. Per tenere bassi i consumi (e le onde elettromagnetiche) lo accendo ad intervalli di circa un'ora, perchè data la velocità delle barche a vela e la portata nominale di 24 miglia mi sembra sifficiente. E' affidabile e facile da usare e con il MARPA fa tutto lui (più o meno). In ogni caso, anche con pioggia, di notte una occhiata de visu ogni mezz'ora la do in prima persona. Con il GPS faccio lo stesso: lui traccia le rotte ma io le controllo sulle carte