maurotss
Vecio AdV
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chiedo consigli...
Citazione:dapnia ha scritto:
In genere uno o due pezzetti di aletta si tritano e alla fine sono espulse nel riser.
Stiamo parlando del Nanni Diesel 37.5, base Kubota, di non più di cinque anni fa, e con il raffreddamento a doppio circuito: liquido per il circuito secondario (quello che poi va al termostato e alle camice), acqua di mare per il primario (quello che pesca dalla presa a mare, passa dalla pompa con la girante e va allo scambiatore a fascio tubiero, prima di scaricare nel riser).
Qualche volta i pezzi più grossi di qualche millimetro vanno nello scambiatore e non riescono a passare nei tubi del fascio, nel qual caso bisogna smontare il fascio tubiero e lavarlo.
Alcuni installatori, non tutti purtroppo, a valle della pompa montano un filtro a maglie grosse in linea col tubo, proprio per fermare i pezzi della girante, ma bisogna cambiare il tubo, trovare il filtro adatto e metterlo, ma principalmente di avere voglia e tempo di farlo, soldi e…pensarci.
In mancanza di detto filtro (difficile che tu l’abbia installato), dall’uscita dalla pompa, il tubo che porta acqua di mare va direttamente allo scambiatore, senza passare da altre cose, ne consegue che, se il motore non scalda e se l’acqua esce abbondante dallo scarico, i pezzetti se ne sono andati.
Da notare che quand’anche un pezzettino di aletta avesse otturato un tubo del fascio, la cosa non è grave, perché la superficie di scambio dei tubi è abbondante; non è però il caso di insistere.
Ogni due o tre anni si devono (dovrebbero, ma quanti lo fanno/sanno) sostituire gli “O” ring di guarnizione dello scambiatore: quale migliore occasione per verificare che tutto sia in ordine.
Dipende dal motore nanni3.75h senza scambiatore nanni 3.75he con scambiatore.
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31-05-2011 05:03 |
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