Caro Madinina, io, con una barca vecchio stile IOR (Comet 420), quando mi sono arreso all'età e ho sbarcato, a malincuore, tutte le vele di prua tenendo solo un genoa avvolgibile al 150% ho messo uno strallo amovibile vicino all'avvolgibile dove montare il fiocco 3 (o tormentina) ed il fiocco 2 (o Yankee) dell'armamento originale, modificati facilmente tagliando l'inferitura e montando i garrocci.
Ho anche fatto un nuovo fiocco 1 (o olimpico) molto bello ma che utilizzo poco perchè di bolina, essendo più efficiente dell'avvolgibile piatto ha un campo limitato: l'avvolgibile tiene fino a 18-20 knt di apparente, il fiocco 1 fino a 25 per cui si passa direttamente al fiocco 2 che tiene fino a 30 per passare poi al 3 che ho testato fino oltre 45 knt.
Visto che in genere non vado a cercare le buriane, ma possono arrivare improvvise, capita spesso di passare da un assetto normale a tre mani di randa più tormentina con cui si manovra decentemente di bolina anche con soli 20 knt per poi dare più tela solo se il groppo passa e il vento si assesta.