Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ma gli zinchi alla C in metallo come sono attaccati? Cosa devi fare per smontarli?
credo siano depositati per elettrolisi.
una C saldata garantisce ampia superficie specifica ed ottimo collegamento allo scafo.
questo sistema è quello utilizzato dal costruttore.
come tutti sappiamo, uno scafo in acciaio è 'vuoto a perdere'.
grazie a questo sistema ha resistito 36 anni , facciamolo durare ancora qualche anno.
purtroppo i costruttori se ne fregano della resistenza procurata dagli zinchi, i miei sono avvitati esternamente, mentre si potrebbero alloggiare in una nicchia ricavata nello scafo. Quando feci osservare quanto sopra al costruttore sembrò cadere dalle nuvole, ormai la frittata era fatta...e per noi velisti mal digeribile...toglierli del tutto forse è un pò azzardato, le nostre barche restano più tempo all'ormeggio che in navigazione, per l'acciaio anche anche, dovrei andarmi a rivedere alcuni testi, per l'alluminio no di certo. Però mi farebbe piacere conoscere quanta resistenza al moto,sia sia esso a vela od a motore, procura la presenza degli zinchi cosi montati, ci vorrebbe un arch navale, io non ho le basi.