Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Una domanda che vorrei porre a chi ha un 40 piedi ed ha montato una trinchetta con strallo volante: ma quando armate lo strallo, dove lo mettete il tender?
io ho un 35 piedi ma credo in pratica sia istess
un paio volte, in previsione di dover navigare con tempo molto muscoloso ho sgonfiato il tender (chiglia pneumatica) e in qualche modo l' ho sistemato a tranci (tubolari e pagliolo) nel gavone e sottocoperta - ci vuole tempo, difficile farlo in navigazione, scomodo e laborioso, in compenso non avere il tender a prua è meglio
altrimenti, tender molto ben rizzato e stralletto volante riportato al musone di pruna con apposita prolunga, secondo i sacri crismi ti porta avanti il centro velico della tormentina in pratica in quelle condizioni non credo cambi granchè e comunque sono sopravissuto
saluti velici
sarastro
Sulla barca che avevo prima con strallo volante la trinchetta la muravo con uno stroppo per portare la mura sopra il tender che stava esattamete incastrato tra attacco stralletto e albero.
In realtà le dimensioni erano più vicine a quelle di una tormentina che di una trinchetta..... (bugna alta e inferitura non fino all'attacco dello strallo).