Citazione:Madinina II ha scritto:
@Einstein: si ho volanti Claudio, ed anche io ho pensato ad una vela molto stretta se spostassi l`attacco stralletto in TA, spostare il punto di attacco sul ponte sarebbe in effetti un`alternativa. Il vantaggio di spostare in alto l`attacco all`albero sarebbe che posso eliminare le volanti e lasciare lo stralletto sempre armato (resterebbe distante circa 1 m dall`avvolgifiocco). Il profilo della vela sarebbe molto allungato, ma la parte alta lavorerebbe comunque poco rispetto alla parte bassa, credo, lasciando quindi il centro velico abbastanza in basso ed arretrato...
Marco, forse mi sono espresso male, per centro velico più basso mi riferivo alla risultante delle forze applicate; se sposti l'attacco in alto, anche se la vela è molto allungata, e quindi di poca superficie nella parte superiore, il punto di applicazione sarà comunque in alto e ti farà sbandare di più. Poi, è vero che spostandolo in alto potrai fare a meno delle volanti, ma, come hai rilevato anche tu, se vuoi lasciarlo sempre armato, sarai costretto comunque ad avvolgere quasi totalmente il genoa ad ogni bordo.
ciao