Citazione:sailor13 ha scritto:
ci sono due belle foto di barca con trinchetta sulla pagina facebook di ale07, andate a vederle.
Riesci a postarle Vittorio? Non sono seguace di facebook ed iscrivermi proprio no...
spostando in alto l'attacco della trinchetta si corre il serio pericolo di invertire la curva dell'albero, sollecitato verso poppa dalla randa terzolata e senza alcun cavo a tirare l'albero verso prua.
Sai che non ho capito! Il cavo che tira verso prua è lo stralletto di trinchetta (poco a poppavia dell'avvolgi) e poi c'è sempre lo strallo...la soluzione di stralletto appena sotto attacco strallo in TA è cosa comune, no? C'è qualcosa che non ho colto?
E poi basta con questa idiosincrasia verso le volanti, oltretutto non strutturali: basta saperle usare, non mordono mica...
Immagino che più che idiosincrasia si tratti di 'scomodità' (una manovra in più da gestire), ma per quanto mi riguarda onestamente poco mi interessa (una complicazione in meno è meglio ovvio, ma se bisogna averle ok); io pensavo solo che avere a prua
43,5 mq di genoa, che ridotti con qualche giro magari passi a
30 mq e poi.....a trinchetta con
10 mq. Un bel salto di superficie forse anche poco pratico, da cui i miei ragionamenti ed elucubrazioni.