07-06-2011, 04:19
Citazione:Stefano Di ha scritto:Non mi riferivo al come ma al dove, quello certamente influisce sul momento; e comunque concordo con te che la mia affermazione era piuttosto spannometrica.
Citazione:einstein ha scritto:Ciao,
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Marco, forse mi sono espresso male, per centro velico più basso mi riferivo alla risultante delle forze applicate; se sposti l'attacco in alto, anche se la vela è molto allungata, e quindi di poca superficie nella parte superiore, il punto di applicazione sarà comunque in alto e ti farà sbandare di più.
ciao, puoi chiarire?
La vela trasmette alla barca la risultante delle forze applicate alla stessa in tre punti, due sono sullo scafo e uno sull'albero, appare chiaro che più basso risulta quest'ultimo punto e meno sbanda la barca.
ciao
se hai una vela di data dimensione, data forma, data posizione rispetto alla barca e dato orientamento, forse può apparire chiaro quanto tu dici, ma è certamente sbagliato.
Il momento non dipende da come tu fissi la vela alla barca.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
