08-06-2011, 05:48
La colla per me e' necessaria solo perche' altrimenti la boccola girerebbe sulla losca rovinandola mentre deve stare ferma per far girare bene l'asse timone senza creare attriti. Come dicevo se fosse stata inserita a pressione l'avrei estratta con l'estrattoreche ho fatto, ma non e' stato comunque un probluma perche' l'ho tagliata in alcuni pezzi e rotta, poi ho pulito bene il tubo di alluminio (losca) con una spugnetta abrasiva ed ho incollato il tutto con una colla tipo nautico molto simile al silicone che aveva a disposizione il cantiere. Per alesarla, penso potrebbe essere un'idea, ma devi avere un alesatore giusto perche' in realta' il gioco finale tra asse e boccola e' di un paio di millimetri. Per me, da quel poco che ho capito, la condizione ottimale e' quella di avere entrambe le boccole nuove con pochissimo gioco perche' questo fa si' che l'asse lavori perfettamente allineato evitando impuntature. Dopo tanto terrorismo da parte di tutti, pero' ti assicuro che e' una passeggiata. Se avessi bisogno dell'anello in acciaio che e' montato sull'asse, sappi che io ne ho uno a disposizione perche' nel mio caso non era necessario cambiarlo.