grazie zioluigi gentilissimo,
in previsione del lavoro al timone vorrei seguire il tuo esempio - anche visto che abbiamo la stessa barca - ed ordinare la boccola originale. puoi inviarmi gli estremi del rivenditore, e possibilmente il codice articolo?
anche una mail a d31annabella at gmail punto com se preferisci.
a presto
alvise
Citazione:zioluigi ha scritto:
l'alluminio della losca fiorisce dopo anni e anni che si trova in mare, è normale per il tipo di metallo. Le infiltrazioni d'acqua ci sono per forza perchè è in acqua, ma le alghe non attecchiscono perchè si trova qualche centimetro sopra la linea di galleggiamento quando si è in acque ferme. Io non sono riuscito a togliere la boccola inferiore perchè è incollata e quindi va rotta per estrarla, una volta fatto, una bella pulita alla losca e via ad incollare la nuova che andrà bene per parecchi anni. L'asse timone non ha problemi perchè nella parte della boccola inferiore è posizionato un anello formato da un tubo di acciaio inox che ho trovato perfetto anche dopo 20 anni. Ecco la documentazione che ho preso da Internet, non è la mia barca ma è così che si presenta. Io ho optato per la sostituzione delle boccole con le originali e non me ne pento, se leggi i miei post qui sopra capisci peerchè.
Citazione:berlicche ha scritto:
mi inserisco anch'io, possessore di dehler 31 con lo stesso problema: timone via via più duro. per inciso ho lo stesso sistema a ruota descritto da burdie (asse cardanico).
dato che nei precedenti post si parla di incrostazioni fra losca/boccola ed asse, vorrei capire a cosa siano dovute: infiltrazioni di qualcosa (antiveg, alghe, ...) oppure a correnti galvaniche che danneggiano le parti metalliche.
in altre parole chi ha già tolto il timone ha osservato danni sull'asse o sulla losca, oppure solo sulla boccola?
detto questo forse basta lucidare asse e losca e pulire le boccole? o mi illudo?
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