Citazione:kermit ha scritto:
Più o meno siamo d'accordo.
Riguardo alla vinilestere nel recente cantieraggio che ho dovuto fare per una botta subita in regata il resinatore (Alessandro dei Cantieri D'este) che mi è sembrata una persona molto competente e capace mi ha confermato che gli strati esterni del 411 sono in vinilestere e lui ha dovuto lavorare tutto con vinilestere (Isofan marine) ed anche il gelcoat, che ha preparato per la parte esterna.
Agli armatori di 411 posso confermare che sempre a detta di questo resinatore che ha una lunga esperienza e che è un piacere vederlo resinare, il 411 ha ottime resinature sia come spessore sia come consistenza mat/resina
Piccola osservazione a questa interessante discussione: per ciò che conosco io l'ISOFAN MARINE della LECHER-STOPPANI è uno smalto poliuretanico a 2 componenti di finitura e non una resina per stratificazione che si usa come o al posto del gel-coat; è soltanto uno smalto .
Come smalto lo si può applicare anche sulle resine poliestere ma è preferibile interporre un primer , meglio se di natura epossidica.
Poi bisognerebbe sentire Polimeri che è il guru delle molecole plastiche.
Saluti
Franco
P.s. da Beltrani ancora nulla (vedi intervento mio precedente) e sono ancora in attesa, a te Kitegorico è arrivato il saldo?