Rispondi 
Vele grasse o magre?
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Vele grasse o magre?
io ultimamente ho scoperto l'importanza del tanto grasso da dare alla randa. la mia è 45 piedi, 13 ton e 107 mq di vela totale. con poco vento (da 4 a 6 nodi di reale) porto di più al centro il boma e do grasso più della norma, andando oltre anche le tacchette indicatrici che sono sulla varea. La barca così va molto più veloce. Dopo provo anche a cazzare la base e contestualmente a diminuire l'angolo di incidenza al vento spostando il boma sottovento....e devo dire che se il mare è la corrente sono favorevoli (e la carena è pulita), sfruttando l'aumento del vento apparente la barca riesce a risalire meglio mantenendo la stessa velocità (oppure aumenta la velocità mantenendomi costante come angolazione al vento).
Prima che facessi la carena, il grasso dovevo mantenerlo sempre, altrimenti la barca non camminava.
QUando il vento inizia a salire, allora inizio a cazzare pian paino la base e ad 'aprire' il boma sottovento.
UNa cosa che ancora on ho compreso è quale regoalzione fare alle andature al traverso e lasco. Alcuni amici sostengono di dare grasso atraverso la base, altri di cazzare ed appiattire la vela il più possibile.
Io faccio così, ma non sono convinto: appiattisco (rispetto al vento ed alla bolina che stavo facendo) la vela cazzando il vang, la base e la drizza 'aprendo' il più possibile la vela per spostar ein avanti il centro di spinta.
E' corretta questa procedura?
Voi come vi regolate in tal caso?
10-06-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.653 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 42.824 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 10.177 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.719 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.541 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)