Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
dato il servizio veramente saltuario e per un tempo molto
limitato del motore salpancora, ritengo che il relè termico sia superfluo
perchè il motore non fà in tempo a surriscaldarsi, mentre è sicuramnete
necessaria la protezione per c.to c.to che può essere fatta da un semplice
fusibile.
Ah!
Opinione tua, personale e non condivisibile: quando l'ancora si incattivisce sul fondale e tu non te ne accorgi e continui a dare 'UP' ed il motore elettrico sforza da bestia e ciuccia Amp su Amp? Fai fondere l'isolante dell'avvolgimento del motore?
Se non stacca il termico, si brucia qualcos'altro e non si sa dove....
Comunque sulle barche che ho recentemente noleggiato (Elan 333, Oceanis 321, Sun Odyssey 34.2, Sun Odyssey 35, Bavaria 38, Sun Odyssey 40.3) l'interruttore magnetotermico c'era sempre e pure in bella vista.