13-06-2011, 01:49
Citazione:Madinina II ha scritto:Hai capito bene. I winch sono dedicati o quasi; li uso anche molto raramente per gestire il trasto della randa.
Chiaro quello che dici, ma non ho capito se hai i winch dedicati o no. Se sono dedicati (e magari sono anche winch self-tailing) puoi evitare paranco e strozzatore, da golfare vanno ai winch, cazzi e serri, e molli . assicuro che risulta anche più comodo mollarle (con strozzatore diventa molto . vivo ogni volta questa esperienza di mollarle da strozzatore su un 45' con cui faccio regate; necessario mettersi in piedi e dare un calcio secco perchè si . comodità è un'altra cosa).
Con o senza paranco porti comodamente alle sartie, ed a mio avviso più facile e comodo cazzare e mollare direttamente su winch senza strozzatore (che avrebbe solo il vantaggio di darti un 'freno' in più se si molla la volante da winch, ma se la serri bene problemi non ci sono).
Lascio però ai più esperti i pro e contro tecnici...
Disarmando la volante sottovento e portandola ad un golfare dietro le sartie sarebbe molto più semplice avere un bel violino con il suo strozzatore !!!
Vero è quello che dici tu che per mollare la volante devi prendere a calci lo strozzatore; e questo è l'unico dubbio che mi ha sempre bloccato in questo cambio.
Sul tuo 45, che tipo di paranco usi ? in particolare, che tipo di rinvii e con che cima ?
Ciao.
Absolut