14-06-2011, 12:50
Citazione:prop ha scritto:. sorpreso da te.
Citazione:Giuditta ha scritto: ...Quoto.
Citazione:Se fai girare il motore.. tutta l'acqua che va nello scarico secondo te dopo un po dove va?La compressione dei cilindri (18-20:1) espelle l'acqua dalla marmitta. Anche se non in moto.
Saluti
Aggiunta:
ps. Non sono per nulla d'accordo con Kermit; e mi spiego.
Posto che l'installazione sia la classica (da 30 anni a questa parte), cioè con marmitta miscelatrice, una pompa da 1 pollice(max!) che porta 5 l/min. a 250 giri (giri che il motorino non li fa).
E si parla di giri motore.
Allora, con i giri pompa, avremo 2.5 litri/minuto.
Considerando, perdippiù, l'adescamento, avremo un pompa che 'spruzza' e non 'getta'.
A par mio si consuma prima il treno di batterie, rispetto all'acqua che possa entrare riempiendo marmitta+tubo di scarico.
Saluti bis
Essendo in genere il motore sotto la linea di galleggiamento incluso il collettore di scarico o giù di lì la pompa a mare deve aspirare ben poco e di acqua anche con il solo motorino di avviamento ne entra parecchia (per la legge dei vasi comunicanti), e se il motore non parte con lo scarico invasato d'acqua appena smetti di far girare il motorino l'acqua entra nei cilindri con le valvole aperte.
Allora t'invito a fare questa prova staccare il tubo a valle della pompa a mare e metterlo in un secchio e far girare il motorino di avviamenti e vedi quant'acqua entra.
BV
