ok zk, chiaro, però credo che sia comunque un paliativo non definitivo, perchè se la barca è nuova, è progettata da farr, ecc, ecc, un minimo di progettazione fatta bene c'è e, quindi, il problema, se si verifica, è causato da un cattivo allestimento. Quindi, io lavorerei prima su questi aspetti, no? Se il carrello è stato messo li di quella dimensione, mi aspetto che in determinate condizioni dovrò pur portarlo tutto indietro. ed invece ciò non capita mai (se non con vento fortissimo per svergolare molto il genova); mentre, invece, quando serve chiudere, portando tutto avanti non ci riesco mai appieno.
Anche la catenaria mi sembra un po' eccessiva:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tra poco invierò anche qualche altro video che sto caricando online per avere altri consigli in genere sulla navigazione.
comunque ho appena avuto i risultati: 4 posto su una cinquantina di barche e le prime 3 tutte barche da regata, non è male per un pivello alle prime armi come me! E pensare che abbiamo allungato rispetto agli altri per fare un cancello sottocosta che invece il giorno prima avevano deciso di toglierlo e di comunicarlo solo tramite sito senza fare alcuna email come di solito avevano fatto fino al giorno prima!
I video li mando per avere vs. opinioni/critiche.
a tra poco