Citazione:kriss ha scritto:
sul mio il diametro è il massimo possibile ( a fiocco tutto aperto se ci fosse una cima più grossa o più giri farebbe troppo attrito con la gabbietta) e l'angolo è fissato dal cantiere in fase di costruzione (l'ultimo rinvio è fissato sulla tuga). Avvolgo e svolgo tenendo in leggera tensione la cimetta o la scotta a seconda dei casi. Eppure a meno di andare a prua ad accompagnare la cima man mano che si avvolge qualche volta si blocca. E mi sembra logico : i primi giri si ammucchiano sempre sullo stesso diametro e non vedo come rimediare a meno di avere un passacavo mobile come sulle gru o sui mulinelli da pesca. Non invidio certo quelli con il tamburo chiuso e sinceramente non so come facciano.
Alberto il problema dei Facnor montati sui nostri Beneteau è che sono sottodimensionati per la vela installata. Noi abbiamo dei genoa con forte sopvrapposizione e base molto lunga ed il diamentro del nostro facnor è insufficiente per contenere tutta la cima. Se vai a vedere le tabelle della Facnor per il nostro genoa ci vorrebbe il modello di rollafiocco superiore.
Io ho risolto mettendo un cima dell'8 e modificando il percorso che ora passa sulla falchetta piuttosto che in tuga